CHE COS’È SNOEZELEN
Benessere attraverso i sensi
Cos’è Snoezelen
Qual’è il significato di Snoezelen? è un neologismo, che deriva da due verbi olandesi – Snuffelen (cercare fuori, esplorare) e Doezelen (rilassare, sonnecchiare).
Al di là della definzione, lo Snoezelen è prima di tutto un approccio alla persona, (Hulsegge e Verheul, 1987), nato in Olanda negli anni ’70, ed è fondato sul sistema valoriale del Gentle Teaching (McGee et al., 1987; McCrovitz et al., 2018). L’approccio Snoezelen prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’«Accompagnatore» qualificato ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi). L’obiettivo è la promozione del benessere. Si è sviluppato e diffuso in tutto il mondo, rivelandosi un efficace strumento in molteplici condizioni umane.
UN APPROCCIO TERAPEUTICO/RIABILITATIVO
per persone che si trovano in situazioni di fragilità, come persone con demenza o con altre patologie neurodegenerative. Per persone con diversi tipi di disabilità. Per persone in situazione di dolore cronico.
UN APPROCCIO PEDAGOGICO/EDUCATIVO
per bambini/ragazzi/adulti con difficoltà di apprendimento
UN APPROCCIO SUPPORTIVO
nei passaggi importanti della vita (accompagnamento alla genitorialità, trasferimenti, etc.)
UN APPROCCIO LUDICO/RICREATIVO
per individui o piccoli gruppi di persone, accomunati dal desiderio di “staccare la spina”!